Il mio libro del Cuore è “Seta di Alessandro Baricco “, il vostro?

Libri, Lifestyle

Vide sua moglie Hélène corrergli incontro, e sentì il profumo della sua pelle quando la strinse a sé, e il velluto della sua voce quando gli disse
– Sei tornato.
Dolcemente.
– Sei tornato

Nella semplicità del racconto e del titolo stesso, vi è un grande significato celato,  come del resto in tutti i libri di questo grande scrittore che è Alessandro Baricco. 

La prima volta che ho visto questo romanzo sono rimasta colpita dal titolo.

-SETA –

Quattro semplici lettere che, come ho scoperto poi successivamente, trattengono a se  una grande storia d’amore.

La forza di questo libro  è racchiusa, a mio avviso, nel finale il quale è a dir poco sorprendente e a tratti anche doloroso.

Seta è la storia di un uomo, Hervè Jancour  -residente in un paesino di una regione francese- che compra e vende bachi da seta.

Quando un’epidemia colpisce i bachi di seta , Hervè è costretto a partire verso la fine del mondo : il Giappone.

Lì incrocerà lo sguardo magnetico e ipnotico di  una donna , quella donna per la quale si innamorerà perdutamente.

La citazione all’inizio di questo articolo non é stata scelta a caso. Per chi ha letto il libro sa bene a cosa mi riferisco.

Questo libro lascia un turbinio di emozioni e pensieri. La storia romantica -ma platonica-  che nascerá tra i due  lascerà, solo alla fine, spazio ad un amore ancora più grande.

Consiglio sempre questo libro a chi vuole una leggera ma emozionante lettura.

Non a caso questo é il mio libro del “cuore”.

Ora vorrei chiedere  a voi lettori quale sia il vostro libro del “cuore”e se avete mai letto Seta di Alessandro Baricco.

Image: WEB

 

2 pensieri su “Il mio libro del Cuore è “Seta di Alessandro Baricco “, il vostro?

Rispondi

